sabato 7 luglio 2012

Il calcio nel mercato


Il Locri calcio è nelle mani dell’amministrazione comunale. Il presidente Eugenio Minniti si è dimesso, appena due settimane dopo aver manifestato l’intenzione di acquisire titolo e nome del Marina di Gioiosa. La compagine giallorossa infatti sembrava destinata a traslocare, affidata a gruppo da destinarsi, e invece è proprio questa la realtà che ridà slancio allo spirito sportivo della Locride. Ci sono ventiquattro soci economicamente attivi e altri quaranta sono pronti a dare una mano, pratica e contributiva, con cadenza mensile. C’è un allenatore, contattato e consenziente al progetto che sente già suo. Si tratta di Gianni Scigliano, gradito ritorno dopo l’esperienza da direttore sportivo di qualche anno fa. Gli obbiettivi ora sembrano essere almeno tre under e tre over, con particolare attenzione rivolta a trattenere in squadra Carbone, Mesiti e Denaro che risultano essere i più richiesti. A quest’ultimo è ufficialmente interessata la Bovalinese, in cui molti anni or sono il centrocampista ha anche militato. A Bovalino tutto riparte da Silvio Frascà in panchina, Francesco Criaco capello in campo, Mimmo Toscano in ordine al mercato e Peppe Cartisano dietro la scrivania. C’è già chi mormora che ne verrà fuori una compagine competitiva per il campionato di promozione, facendo però i conti con la sicura partenza di Gianluca Bottiglieri e il dichiarato corteggiamento di diverse società per il giovane Cuscunà. Il gioco delle preferenze ci riporta ancora a Marina di Gioiosa, dove Scigliano ambisce agli under Aquino e Rescigno, entrambi classe ’95, che proprio il neo tecnico giallorosso ha curato in seno al Cspr. Puntando in alto invece, nel pianeta “over” spunta la debolezza per Enzo Catalano, ex Siderno ed oggi al Catona, uomo che fa reparto da solo, realizza, propone, spezza e ricompone il gioco a suo piacimento sulla trequarti. In promozione però il colpaccio ha già un nome: Diego Giovinazzo. “Maradonazzo” si è accasato a Gioiosa Jonica, dove il sogno biancorosso sarebbe quello di accostare l’attaccante pianigiano al fantasista Matteo Carbone. Hanno confermato la presenza per la nuova annata il difensore Ivan Cosenza, il portiere Saraco e il centrocampista Omar Satta. Hanno fatto ritorno a casa Pasquale Lucà e Lorenzo Mazzone.
In eccellenza si muove il Siderno che rinuncia ufficialmente al sogno Staglianò per rispettare il programma delle spese, blocca il giovane rumeno Andrei appena visionato e si congeda con Melingeni e Rametta. Autellitano, finito il prestito, ritorna alla Valle Grecanica.
I giovani di belle speranze che si trovano attualmente in pole position sul mercato sono i portieri Mandarano (’96) ex Locri e Simonetta (’94) ex Davoli, nonché il centrocampista Tuscano del Brancaleone.